LA MIA COMPETENZA A TUA DISPOSIZIONE
Daniele Meloni
Il Team
CEO
Sono il CEO e il fondatore della mia azienda. La mia passione mi porta all’attenzione per ogni dettaglio, trasformandola in cura e dedizione per il mio lavoro. Dopo le esperienze vissute in America e Medio Oriente ho deciso di tornare a casa per fondare la mia azienda.
Il nostro Blog
Philanthropy Experience, la filantropia strategica si incontra a Siena
Redazione
2023-11-03 14:30
2023-11-03 14:30
A Siena la seconda edizione di Philanthropy Experience: il 6 e 7 novembre “La filantropia a lavoro su senso
Redazione
2023-06-19 10:15
2023-06-19 10:15
La Filantropia Italiana fa Rete. 100 fondazioni investono sui temi del futuro
Redazione
2022-10-27 18:48
2022-10-27 18:48
È online il programma di Philanthropy Experience
Redazione
2022-07-14 11:57
2022-07-14 11:57
Philanthropy Experience, l’appuntamento della filantropia efficace.
Redazione
2022-05-18 23:28
2022-05-18 23:28
Vienici a trovare
Galleria Passarella, 2, 20122 Milano
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto
Lorem Ipsum dolor sit amet
Shop Online
Facile e veloce
Paga sicuro
Lavori su misura
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Fondazione Time2
È una fondazione di famiglia nata nel 2020 su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza.
Realizza programmi di innovazione ed inclusione sociale per favorire il passaggio verso l’autonomia e la vita adulta di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale
Philanthropy Experience
E mail: info@philanthropyexperiece.it
EDIZIONE 2022
L’APPUNTAMENTO
DELLA
FILANTROPIA
EFFICACE
CATANIA | 26, 27 SETTEMBRE
“Negli ultimi vent’anni, l’ecosistema filantropico globale ha attraversato fasi di profondo […] Questi fattori, uniti al vasto arsenale di nuovi veicoli e istituzioni che consentono di finanziare attività per il bene comune, hanno portato diversi esperti a parlare di una «significativa rivoluzione alle frontiere della filantropia e degli investimenti sociali» e di una sorta di «Big Bang filantropico» in atto” (da “Filantropia 2.0, istruzioni per l’uso”)
A fronte di questa rapida trasformazione, sono rare in Italia le opportunità che sappiano porsi come momento di confronto e riflessione, di analisi condivisa e di messa in discussione, di apprendimento e di relazione tra i protagonisti del settore. Si avverte il bisogno di spazi che sappiano cogliere le peculiarità della specificità italiana creando un ponte con il contesto internazionale e l’innovazione per favorire l'adozione di pratiche filantropiche strategiche ed efficaci.
PHILANTHROPY EXPERIENCE
vuole colmare questo vuoto proponendo un diverso modo di approfondire la filantropia, catalizzando filantropi, fondazioni, imprese inclini a processi estesi di Corporate Social Responsibility e operatori del Terzo Settore dedicati alla costruzione di infrastrutture sociali generative.
2022
2022
La prima edizione del Philanthropy Experience in 118 secondi
Gli scatti della due giorni in Sicilia
IL BIG BANG FILANTROPICO
tra tradizione e innovazione
Tra sessioni plenarie e tavoli paralleli, PHILANTHROPY EXPERIENCE raccoglie alcuni tra i temi più interessanti per filantropi, investitori sociali e imprese che vogliono rendere la propria corporate citizenship un valore strategico per il business.
Due temi verticali di visione: il ruolo sussidiario che fondazioni grandi e piccole giocano nel ripensare il welfare e quello tra filantropia e finanza.
Da un lato la diversificazione di strumenti filantropici che sempre più giocano la loro partita nel campo della finanza e dall’altro un sistema - in particolar modo bancario - che sembra attrezzarsi per rispondere a crescenti desideri e bisogni di dono.
Alcuni tra i campi in cui la filantropia sta imprimendo le maggiori energie.
Lo sport come strumento inclusivo e strategia di lavoro nelle periferie ma soprattutto il grande campo della Corporate philanthropy con un numero sempre crescente di esperienze di co-creazione di valore.
A far da sfondo la scelta di impostare o trasformare la strategia filantropica direzionandola verso l’efficacia.
PHILANTROPY EXPERIENCE
award
ELISA FURNARI
Presidente, Fondazione èbbene
DIONIGI GIANOLA
Vice Presidente, Fondazione Gi Group
GRAZIA MARIA GIORDANO
Business Designer e Facilitatrice
FRANCESCA FEDELI
Presidente, Fondazione Fight The Stroke
ROCCO GIORGIANNI
Segretario Generale, Fondazione Milan
La Filantropia con i suoi progetti e i suoi investimenti genera cultura e al contempo rafforza le infrastrutture sociali ed economiche generando comunità.
Ogni anno centinaia di esperienze filantropiche vengono raccontate per essere diffuse e spesso scalate, molte altre restano silenziosi interventi conosciuti a pochi.
Durante la due giorni si svolgeranno anche le premiazioni PHILANTHROPY EXPERIENCE AWARD. Il Premio nasce dalla volontà comune di Italia non profit e i promotori del Philanthropy Experience di promuovere la cultura filantropica in Italia e dare risalto e riconoscimento nazionale alle realtà che si adoperano in questo ambito animate da forza innovativa e spirito di capacitazione.
Il Premio è un riconoscimento nazionale che premia le Fondazioni che su più campi, hanno agito e si sono distinte in logica di sviluppo del Terzo Settore, coinvolgimento del territorio/empowerment cittadini e comunicazione efficace.
PHILANTHROPY EXPERIENCE
Promotori